Sogno Lucido

Il Sogno Lucido è il sogno consapevole ovvero l’esperienza di rendersi conto di stare sognando all’interno del sogno. Il sognatore lucido può divenire così partecipe cosciente della genesi del sogno, manipolando ambientazioni, sperimentando esperienze di vario tipo ed entrando in contatto diretto e dialogico col proprio mondo onirico ed inconscio.

Soprattutto nelle prime esperienze, il sognatore lucido, detto anche onironauta, sperimenta l’esperienza della coscienza di stare sognando solo per brevi istanti, per svegliarsi poco dopo o per scivolare nuovamente nell’incoscienza di un nuovo sogno. Con la pratica tuttavia è possibile aumentare sia la quantità che la qualità dei propri sogni lucidi, allungandone la durata, aumentandone la frequenza e approfondendo il grado di interazione con il materiale onirico.

Il Sogno Lucido è stato dimostrato scientificamente grazie agli esperimenti di Keith Hearne (1975) e Stephen LaBerge (1981). Il Sogno Lucido è ad oggi oggetto di studi e terreno di sperimentazione da parte di psicologi, neuroscienziati, artisti e appassionati.

Please follow and like us:

2 commenti su “Sogno Lucido

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *